BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Le radiazioni più mirate bloccano le metastasi multiple al cervello

Uno studio pubblicato sul “Journal of Cancer research and Clinical oncology” ha dimostrato l’efficacia della tecnica di radioterapia super mirata, un grande passo avanti nella lotta al tumore al cervello.

Questa terapia bombarda con potenti radiazioni le piccole lesioni tumorali e attacca molte metastasi cerebrali riuscendo a bloccarne la progressione.

La radiochirurgia è una tecnica radioterapica non invasiva che consente di irradiare piccole lesioni tumorali con un’alta dose di radiazioni.
Da diversi anni viene usata al posto della radioterapia convenzionale per alcuni tipi di metastasi ed è stata usata anche per le metastasi al cervello.

Fino ad oggi era possibile trattarne una alla volta e per questo richiedeva molte sedute, con il rischio di allungare troppo i tempi di cura. Grazie ad un nuovo software integrato all’apparecchiatura di radiochirrugia ora si possono trattare contemporaneamente fino a dieci metastasi cerebrali.

I risultati di questo metodo sono stati verificati da uno studio partito nel 2017 all’Ircss Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona).
Il team di ricercatori è stato guidato da Filippo Alongi, direttore dell’Unità operativa complessa di radioterapia oncologica e professore associato all’Università di Brescia, e ha trattato 381 metastasi encefalitiche in 64 pazienti.

Durante un controllo a distanza di due mesi è stato possibile notare che nel 99% dei casi si è manifestato un arresto della progressione e una remissione parziale o completa di ogni metastasi trattata. In più non sono stati segnalati effetti collaterali significativi.
Alongi ha spiegato che questo metodo consente di colpire in un’unica seduta di tre minuti fino a dieci metastasi intracraniche contemporaneamente, in modo non invasivo.

Il follow-up dei pazienti sta continuando, in modo da capire quanto a lungo nel tempo si mantenga il risultato positivo rispetto alle tecniche convenzionali.

Fonte:
tgcom24.mediaset.it


Print
- Comments

Categories: RicercaNumber of views: 11

Tags: tumore Terapia ricerca

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita