BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Tumore all'utero: nuova terapia genica rivoluzionaria

Uno studio dei ricercatori della Griffith University del Queensland potrebbe portare il Paese a diventare il primo a sconfiggere il tumore al collo dell'utero.
I ricercatori hanno elaborato una nuova tecnica di terapia genica che si basa sull'uso di nanoparticelle e l'hanno sperimentata su un gruppo di topi che avevano la malattia. Questa nuova tecnica, secondo quanto riportato dal professore Nigel McMillan, ha portato i topi ad una guarigione del 100%.

L'attrezzo per modificare i geni è il CRISPR-Cas9, che viene iniettato in nanoparticelle nel sangue del paziente. Queste vanno a cercare il gene che causa il cancro, l'E-7, per tagliarlo a metà.

Quando la cellula infetta cerca di riparare il gene corrotto con la produzione del DNA, non riconosce più le particelle cancerogene che sono state rimpiazzate con quelle sane.

I risultati dello studio, pubblicati su "Molecular Therapy", sono molto importanti per dimostrare quanto sono utili le tecniche di modifica dei geni nella lotta contro il cancro.

Non è stato riscontrato alcun effetto collaterale nelle cellule trattate in modo sperimentale. I ricercatori hanno già presentato domanda di sovvenzione per riuscire a passare ad esperimenti su esseri umani nei prossimi cinque anni.


Fonte:
ilmessaggero.it

Print
- Comments

Categories: RicercaNumber of views: 17

Tags: tumore Terapia ricerca

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita