BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Fibre e cereali integrali hanno una funzione protettiva contro cancro, diabete e infarto

Lo studio condotto da Andrew Reynolds dell’Università di Otago (Nuova Zelanda), pubblicato sulla rivista “Lancet”, ha svelato che il consumo di fibre alimentari e cereali integrali porta un rischio minore di sviluppaare malattie come cancro, diabete, infarto e ictus.

Lo studio, commissionato dall’Organizzazione Mondiale della Salute, consiste in una meta-analisi multipla e la rivisione di 185 studi (135 milioni di persone e 58 trial clinici con 4.635 partecipanti).

I ricercatori hanno posto l’attenzione sui decessi prematuri e l’incidenza di tumori associati all’obesità, infarto, ictus, malattie cardiovascolari e diabete 2.

Dalla ricerca è emerso che ogni 8 grammi in più di fibre consumate quotidianamente si associa una riduzione di incidenza e mortalità per queste malattie. La protezione aumenta anche per ictus e cancro al seno. Consumando almeno 25-29 grammi di fibra al giorno riesce ad amplificare gli effetti protettivi.

Ogni 15 grammi in più di cereali integrali al giorno si ha una diminuzione del 2-19% di decessi e incidenza di tumore del colon-retto, diabete e infarto.  Consumi maggiori di cereali integrali sono stati associati ad una diminuzione del 13-33%.

Gli autori hanno sottolineato che il beneficio viene dalle fibre che sono presenti nel cibo in modo naturale e non dagli integratori che si possono comprare in farmacia.

Fonte:
ansa.it


Print
- Comments

Categories: RicercaNumber of views: 8

Tags: tumore Terapia ricerca

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita