BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Le diagnosi di tumore e diabete spesso arrivano insieme

Uno studio canadese pubblicato sulla rivista Cancer ha cercato di comprendere meglio il legame tra tumore e diabete, constatando che la possibilità di sviluppare il cancro aumenta negli anni precedenti o nei mesi immediatamente successivi alla diagnosi di diabete.

Già in passato diverse ricerche avevano svelato l’esistenza di una connessione tra queste due malattie, sottolineando che chi soffre di diabete di tipo 2 ha un rischio maggiore di sviluppare una neoplasia  anche a causa di fattori di rischio in comune come il fumo, la scarsa attività fisica, l’alimentazione scorretta, l’alcol e il sovrappeso. 

In questo nuovo studio i ricercatori dell’Università di Toronto guidati da Iliana Lega hanno esaminato i dati di un milione di adulti per valutare i diversi periodi di vita in cui si manifestano neoplasie. 

Si è scoperto che i pazienti con il diabete avevano il doppio delle possibilità di ricevere una diagnosi di tumore nel decennio precedente alla scoperta della malattia. 

“Questo dato depone a sostegno della tesi che esiste un terreno comune fra le due patologie. Che hanno molte cause in comune, per cui è facile che una persona si ammali di entrambe le malattie” ha dichiarato Iliana Lega.

La possibilità di ricevere una diagnosi di tumore aumentava anche durante i mesi successivi alla scoperta del diabete.

Secondo quanto emerso  il sovrappeso eccessivo è responsabile diretto in Italia del 3% delle diagnosi di tumore negli uomini e del 7% nelle donne. Questo elemento, insieme all’obesità e alla sindrome metabolica portano ad uno stato di infiammazione cronica che scatena una serie di reazioni con gravi effetti sul cuore e su tutto l’organismo. 

Obesità e sovrappeso sono tra i fattori di rischio per i tumori all’endometrio, colon-retto, rene, esofago, seno e pancreas.

Se la popolazione continuerà ad ingrassare saliranno anche le stime dei casi di tumore dovuti ai chili in eccesso.

Fonte: corriere.it

Print
- Comments

Categories: PatologieNumber of views: 857

Tags: Prevenzione tumori diagnosi precoce tumore Diabete

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita