BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Studio americano sul legame tra radiazioni dei cellulari e tumori

I dati di una ricerca che è costata 30 milioni di dollari sono stati presentati dall’agenzia pubblica americana “National Toxicology Program”. Si parla del collegamento tra i tumori e le radiazioni dei telefonini 2G e 3G.

Lo studio è stato effettuato su oltre tremila topi per un arco di tempo della durata di dieci anni, con lo scopo di valutare questo legame tra radiazioni e cancro.
Diverse cavie sono state esposte ad onde radio all’interno del grembo materno, mentre alcune solo in età adulta.

I ricercatori sono riusciti a dimostrare che il tumore maligno al cuore è aumentato del 5-7% in presenza delle radiazioni nei topi di sesso maschile, mentre non può essere fatta la stessa osservazione per quanto riguarda i topi di sesso femminile.

Questo dimostrerebbe in ogni caso una correlazione tra l’esposizione alle radiazione dei telefoni cellulari e i tumori, seppur per quanto riguarda il sesso maschile.

Ma la stessa cosa può valere per gli esseri umani?

John Butcher, capo del National Toxicology Program, ha spiegato che in nessun caso questo risultato può essere allargato anche agli esseri umani. L’effetto delle radiazioni sugli uomini e sui topi non è paragonabile. Nello studio l’intero corpo dei topi è stato esposto in modo costante alle radiazioni, mentre le persone, pur usando ogni giorno il cellulare, lo mettono in un punto specifico sulla loro testa per telefonare, e non lo fanno costantemente ma solo quando occorre.

Fonte:
tgcom24.mediaset. it


Print
- Comments

Categories: RicercaNumber of views: 270

Tags: tumore ricerca Sintomi tumore

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita