BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Tumore al seno: perdere peso riduce il rischio

Uno studio condotto da epidemiologi della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston, pubblicato sul "Journal of the National Cancer Institute", ha svelato che perdere peso riduce il rischio di tumore al seno nelle donne con un'età superiore ai 50 anni in sovrappeso o obese.

Il sovrappeso è un fattore di rischio per il cancro al seno, soprattutto per le donne in menopausa. Fino ad ora nessuno studio aveva indagato la possibilità che l'effetto dei chili di troppo sul rischio di tumore fosse reversibile perdendo peso.

Gli esperti hanno coinvolto un campione di più di 180 mila donne over 50, il cui stato di salute è stato monitorato per 10 anni. Le donne sono state pesate all'inizio, dopo cinque anni e alla fine. Quelle che avevano perso peso ed erano state attente a non riprendere chili avevano ridotto in modo molto significativo il rischio di sviluppo di tumore al seno.

Le donne che avevano perso dai 2 ai 4,5 kg avevano un rischio di tumore ridotto del 13% rispetto alle donne con un peso stabile. Le donne che avevano perso dai 4,5 ai 9 kg avevano un rischio ridotto del 16% e quelle che avevano perso più di 9 kg avevano un rischio ridotto del 26%.
Si tratta di un risultato molto importante in quanto mostra che le donne hanno la possibilità di modificare questo rischio tramite il proprio stile di vita.


Fonte:
ansa.it

Print
- Comments

Categories: Tumore al senoNumber of views: 125

Tags: Prevenzione tumori tumore Tumore al seno

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita