BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Tumore alle ovaie: lo studio italiano che ha scoperto come bloccare le recidive

Gli studiosi del laboratorio di Oncologia Molecolare del Cro di Aviano, in provincia di Pordenone, hanno individuato i meccanismi molecolari che permettono alle cellule tumorali di sopravvivere ad un trattamento di chemioterapia.

È stato scoperto il metodo per bloccare le recidive nei tumori epiteliali dell'ovaio resistenti alla chemioterapia post intervento. È stato individuato il gene che rende resistenti le cellule tumorali e la molecola in grado di inibirlo.

I tumori epiteliali dell'ovaio sono patologie difficili da combattere con le terapie attuali. In Italia ci sono circa 5 mila casi nuovi ogni anno e la sopravvivenza a 5 anni delle pazienti è del 40% negli stadi avanzati (molto bassa rispetto ad altri tipi di tumori).


Il cancro ovarico non presenta sintomi precoci per cui viene spesso diagnosticato tardi. L'intervento chirurgico è molto difficile e le recidive resistenti alle terapie sono molto frequenti.

I ricercatori hanno analizzato a livello funzionale 800 geni, identificando il gene USP1 come indispensabile per la sopravvivenza delle cellule del tumore ovarico trattate con carboplatino.

Secondo lo studio, dopo il trattamento con chemioterapia, le cellule tumorali resistenti attivano questa proteina e ne favoriscono l'interazione con il gene Snail, portando cambiamenti cellulari che consentono alle cellule di sopravvivere al trattamento con il platino.

L'interazione tra USP1 e Snail consente alle cellule di sopravvivere alla chemioterapia con platino e potrebbe renderle capaci di formare metastasi nell'addome.
I ricercatori hanno identificato una piccola molecola, un farmaco capace di inibire USP1 e di uccidere le cellule tumorali e prevenirne la capacità di formare metastasi, senza indurre tossicità aggiuntiva.

Si è aperta una prognosi migliore per le pazienti, che può rendere meno faticoso e più sicuro il percorso di ripresa dopo l'intervento.

Fonte:
greenme.it

Print
- Comments

Categories: Tumore all'ovaioNumber of views: 263

Tags: tumore ovaio tumore chemioterapia ricerca

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita