BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Tumori alla gola in aumento dopo il successo delle app di incontri

Esiste un legame ormai provato tra i tumori alla gola e il sesso orale. Un report che arriva dal Nordest d'Italia ha riportato l'attenzione su questo argomento.
Solo nella provincia di Pordenone, come ha riportato il Gazzettino, i tumori alla gola, all'orofaringe (tonsille, base della lingua, palato molle e ugola) provocati dal virus Hpv (Papilloma virus), che nelle donne può generare anche il cancro alla cervice uerina, rappresentano il 35-40% dei tumori presi a carico dall'ospedale di Pordenone e del Cro di Aviano.

Si è notata una connessione particolare tra l'aumento di questo tipo di tumore e il successo delle app dedicate agli incontri, come per esempio Tinder, in quanto l'attività sessuale è diventata sempre più frequente e promiscua.
I pazienti più colpiti sono uomini, giovani, spesso non fumatori e di ceto sociale medio alto.

La malattia si sta diffondendo per via del sesso orale praticato senza precauzioni, spesso con persone del tutto sconosciute.
Il sintomo principale del tumore alla gola è il mal di gola, che spesso coinvolge anche l'orecchio, e che non risponde alle terapie comuni.
Compare anche una difficoltà nella deglutizione e una lesione vegetante o ulcerata alla tonsilla e alla base della lingua.
I tumori all'orofaringe sono curabili ma è molto importante ottenere una diagnosi precoce e tempestiva.

Il rischio di insorgenza della malattia aumenta a causa dei rapporti sessuali occasionali con persone sconosciute, senza precauzioni e con soggetti a rischio.
Secondo una recente ricerca americana il pericolo di questo tipo di tumore è maggiore nei maschi che hanno praticato sesso orale con più di cinque partner diversi.
Il virus viene trasmesso alla bocca e alla gola tramite il sesso orale non protetto e sarebbe responsabile del 70% dei nuovi casi che ogni anno vengono diagnosticati.

Secondo i dati dei Centers for Desease Control and Prevention americani, negli Stati Uniti sono 12 mila le nuove diagnosi delle neoplasie correlate al Papilloma virus e oltre l'80% riguarda gli uomini.


Fonte:
ilmattino.it

Print
- Comments

Categories: ApprofondimentiNumber of views: 257

Tags: tumore papilloma virus ricerca

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita