BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Tumori: il cancro può essere contagioso?

Esistono diverse dicerie secondo cui il cancro può essere una malattia contagiosa. In realtà, non è così. Esistono delle forme ereditarie ma non è una malattia che può essere trasmessa.

Antonio Russo, ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Palermo e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, ha spiegato che per rispondere alla domanda bisogna prima capire esattamente la differenza tra contagio e trasmissione genetica.

Il contagio è la trasmissione di una malattia infettiva da una persona malata ad una sana, tramite un batterio o un virus che si trasferisce.
L’esperto ha spiegato che un tumore su sei è causato da infezioni. Per esempio il Papillomavirus umano (HPV) può portare allo sviluppo di un tumore alla cervice uterina. L’Helicobacter pylori, invece, è una delle cause del cancro allo stomaco. I virus dell’epatita B e C possono provocare il tumore al fegato, mentre il virus di Epstein Barr è associato ad alcuni tipi di linfoma.

Essere infetti da questi virus non implica lo sviluppo di un tumore, ma è semplicemente un fattore di rischio che va monitorato. Il cancro, quindi, non è una malattia che può essere trasmessa.

La trasmissione genetica è il trasferimento diretto dai genitori ai figli. Per quanto riguarda i tumori vi sono alcuni geni le cui alterazioni aumentano il rischio di sviluppare la malattia, come per esempio i geni BRCA.

I geni alterati possono essere trasmessi dai genitori ai figli, di conseguenza se sono portatori della mutazioni possono avere un rischio maggiore di sviluppare la malattia.

La trasmissione, però, avviene solo tra persone della stessa famiglia, con lo stesso sangue. Non è possibile che avvenga tra persone non imparentate.

Fonte:
corriere.it


Print
- Comments

Categories: ApprofondimentiNumber of views: 488

Tags: tumore Genetica

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita