BRCA Sorgente Blog - ultime notizie dal mondo della genetica

Tumori: nel 2018 10mila nuove diagnosi in Sardegna

I dati del volume “I numeri del cancro in Italia 2018”, realizzato dall’associazione italiana di oncologia medica (Aiom), dell’associazione italiana registri tumori (Airtum), da Fondazione Aiom e Passi (progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) sono stati presentati all’assessorato regionale della Sanità.

Nel 2018 sono state registrate diecimila nuove diagnosi in Sardegna, ovvero 300 in più rispetto al 2017.
Gli uomini sono stati quelli più colpiti ma, nonostante questo, l’incidenza maschile è tra le più basse in Italia. L’adesione agli screening è aumentata, ma è ancora molto alto il consumo di alcol (21%). Oltre all’alcol si parla anche di fumo (26,7%), di sovrappeso (27%), di sedentarietà (24,9%) e di obesità (10,5%).

I tumori più diffusi sono quello del colon retto, del seno, del polmone, della prostata e della vescica.
La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è del 60% tra le donne e del 49% tra gli uomini, percentuale inferiore alla media nazionale del 54%.

Luigi Arru, assessore della Sanità, ha commentato dicendo che come Regione il tasto dolente è ancor la partecipazione allo screening, che pone la Sardegna in ottima posizione tra le regioni peggiori in Italia.

Daniele Farci, oncologo all’Ospedale Businco di Cagliari e membro del consiglio Aiom, ha spiegato l’importanza delle nuove terapie, della sostenibilità e dell’umanizzazione, ponendo l’attenzione anche sulla migrazione sanitaria causata dalle lunghe liste d’attesa.

Maria Giuseppina Sarobba, coordinatore Aiom Sardegna e direttore oncologia del San Francesco di Nuoro, ha spiegato che quello che un tempo era considerato un male incurabile oggi è diventata una patologia da cui i pazienti possono guarire e con cui si può convivere a lungo con una buon qualità di vita.
Per quanto riguarda la prevenzione l’esperta ha sottolineato che deve esserci un netto miglioramento.

Fonte:
ansa.it


Print
- Comments

Categories: ApprofondimentiNumber of views: 27

Tags: tumore ricerca

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Richiedi informazioni

Clicca qui o chiamaci al numero 02 3670 5871.
Siamo a tua disposizione per una consulenza genetica gratuita